Le corse sono riferite alla allora denominata “Marcia Alpina” ed il protagonista è, inequivocabilmente, uno dei migliori rappresentanti di quella specialità tanto di nicchia da non avere riconoscimenti aldilà dell’ammirazione della “gente di montagna”. Elio Ruffino è il suo nome e, insieme al fratello Edo, ha costituito l’ossatura dell’U.S. Coazze divenuta poi Atletica Val Sangone.
Grazie (anche) al contributo di Elio ed Edo Ruffino Coazze ha conosciuto gli onori dello sport nazionale ospitando addirittura il Campionato Italiano Fidal di Gran Fondo Individuale. Era il 30 settembre 1990 e la Forestale Roma si aggiudicò i primi due posti sul podio per merito di Davide Milesi e Lucio Fregona. Podio completato dal lombardo Fabio Ciaponi). Della categoria femminile non c’è traccia essendo ritenuta, dalla Fidal di quei tempi, inadeguata alla distanza(???).
“IMMAGINI E RACCONTI” è il titolo della serata nella quale saranno presenti altri Campioni della specialità. Un appuntamento da non perdere al quale saranno presenti altri protagonisti dello sport di montagna a raccontare e raccontarsi: il passaggio di testimone tra il glorioso passato ed il raggioso futuro in una Valle (Sangone) che ha cambiato i riferimenti societari passando il testimone alla attualissima DES AMIS.
Per la moltitudine di attuali appassionati delle fatiche montane nelle varie coniugazioni quali Corsa in Montagna, Sky Race, Sky Marathon, Vertical Kilometer e Trail un appuntamento da non perdere perché nessun GPS potrà mai dirvi “da dove proviene la vostra passione”!
E poi, per tenersi allenati…DOMENICA 30 SETTEMBRE A BOBBIO PELLICE vi attende il “ TRAIL DEGLI INVINCIBILI”.