1000 metri di dislivello erano davvero temibili se saliti in soli 4175 metri di lunghezza quanti sono quelli che separano Crissolo dal Monte Granè.
Così esordì nella sua relazione un atleta che si recò a provare la prima volta il tracciato:
“Uscendo da un fiabesco bosco di faggi sbattemmo il naso, letteralmente, contro una parete verticale, che qualche buontempone aveva tappezzato di erbacce fresche”.
Poi distanza e dislivello divennero consuetudine e subirono ulteriori evoluzioni fino ad arrivare al recente Vertical Extreme di Prali che lo stesso dislivello lo supera in meno di due kilometri.
Giovedì 2 giugno sarà per la decima volta Monviso Vertical Race a Crissolo. Benedetto quale prova unica di Provinciale Fidal (Cuneo) di specialità ospiterà i migliori specialisti della disciplina che morde i garretti.
Annunciato Marco Moletto, l’eccellenza della Valle Vermeragna da quest’anno autorevole portacolori dell’Apple Run, detentore del record di salita in 36.56 realizzato nell’edizione 2014. Resiste fin dal 2007 l’impresa di Cristina Clerico che da Dronero salì a Crissolo per sancire l’imbattuto record femminile in 45.29.
Non mancherà l’atleta di casa (in ferie) Paolo Bert più a suo agio sulle distanze a doppia cifra ma che non disdegna il misurarsi con questa specialità dopo avere vinto già due edizioni della fatica breve crissolina.
Intanto ha già iniziato la stagione alla grande vincendo (al momento) il Trail del Chisone, vicino a casa, e in trasferta a Valmadrera in casa dei campioni.
Partenza ore 9,30 dalla piazza della seggiovia, tirata a lucido e dotata di nuovissima struttura polivalente ma il ritrovo ed il perfezionamento delle operazioni preliminari sarà sulla piazza del Municipio ad iniziare dalle ore 8.
Le iscrizioni direttamente dall’on-line della propria società (fidal) entro le ore 12 di Domenica 29 maggio al costo (da versare al giorno della gara) di € 10 che diventeranno 13 giovedì 2 giugno.
Info 3314462025 Carlo Degiovanni