che unisce sport e solidarietà in un legame così stretto da non riuscire a distinguere la fine di uno e l'inizio dell'altro: nel 2016 si correrà per sostenere l’attività dell’ostello SHERP in Kenya che si occupa di accogliere bambini e giovani disabili.
Nella nuova edizione del Val Maremola Trail il chilometraggio è stato aumentato (27 km 1699 m D+) consentendo di attraversare Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia e godere degli stupendi panorami della Riviera Ligure di Ponente.
La gara più lunga ed impegnativa si è sviluppata sul versante marino del complesso montuoso del Monte Grosso, dunque tra mare e montagna, alternando sette salite, tra cui l’ultima tra il 20 e 22 km di gara rivelatasi molto impegnativa (non a caso viene soprannominata “bruxia crave”), ad altrettante discese, alcune ripide e tecnicamente impegnative.
Come di consueto la gara lunga è stata affiancata dal Try Trail, un trail non competitivo di 13 km e 700 m D+, aperto a tutti.
Alla partenza, presso la palestra comunale di Tovo San Giacomo, si sono presentati oltre 500 atleti.
Il pettorale nr.1 l’organizzazione lo ha riservato all’atleta russa Yulia Baykova, che l’anno scorso si trovava ricoverata all’Ospedale Molinette di Torino in gravi condizioni di salute. La campionessa russa, ormai naturalizzata italiana, ha risolto i problemi di salute e da poco è ritornata alle competizioni. E’ stata la protagonista indiscussa di questa edizione ed è stata accolta da tutti i partecipanti con grande affetto: è proprio vero, a volte, la vita riserva degli epiloghi tanto belli quanto insperati !!
Veniamo all’aspetto agonistico. Giornata ideale per gareggiare, lieve brezza con cielo coperto e temperatura giusta per correre al meglio. (p.s. della serie chi non è andato bene non aveva scuse!)
Questa competizione, visto il trend in costante crescita dei partecipanti, è diventato un appuntamento imperdibile per i trailers: basta scorrere le classifiche e ci si rende subito conto della qualità degli atleti/gruppi sportivi partecipanti.
Dall’incontenibile richiamo del canto delle sirene liguri, alcuni esponenti della ns. Podistica Infernotto sono stati inesorabilmente attratti:
all’undicesimo posto assoluto un ottimo rientro per MORINA Steven (2he38’), dopo diversi mesi di riposo forzato a seguito di una distorsione ad una caviglia. Beh che dire, se chi ben inizia è a metà dell’opera, non possiamo che auguragli di cogliere delle belle soddisfazioni in questa nuova annata agonistica, lasciandosi alle spalle il brutto ricordo degli infortuni che lo hanno afflitto nella scorsa stagione.
In 38^ posizione (2he58’) un ottimo test per BARBERO Gianluca, impegnato da diversi mesi in una lunga ed accurata preparazione atletica in previsione della sua imminente avventura in terra africana, ovvero la partecipazione alla 31^Marathon des Sables (una corsa estenuante sulla distanza di 250 km circa che si svolgerà interamente nel Sahara marocchino): in bocca al lupo !!
Al 53° posto assoluto una conferma per il ns. “lupo di mare” BONANSEA Enrico che conclude la gara intorno alle tre ore.
Termino il percorso in 3he36’ classificandomi al 140° posto assoluto, perdendo circa 40 posizioni nell’ultima parte della gara (dall’ultima salita in poi), avendo finito la “broda”.
Arrivederci alla prossima avvenuta ovvero al Marina Trail di Lavagna (GE) del 28 febbraio 2016, l’anno scorso dominato dal ns. campione Paolo BERT.
Ciau
Enrico Bolla