Per gli appassionati delle corse sui monti l’inverno è momento di progetti. Nella stagione sportiva oramai alle porte molte le novità organizzative che riguarderanno l’angolo di Piemonte che comprende il cuneese e le prime valli delle alpi torinesi.
E così Omar Riccardi lavora per una edizione ancora più ricca del Vertical Sunset La Sportiva (6 gare distribuite nei mesi di maggio e giugno, a Bobbio Pellice si allestisce la “prima” del Trail degli Invincibili in programma per il 9 ottobre ed il Cai Val Pellice, messa a riposo per un anno la storica Tre Rifugi, traccia le linee guida del Glorioso Rimpatrio (La Rentrèe per i Francesi), manifestazione sportivo-culturale a tappe che porterà i partecipanti dal Lago Lemano a Bobbio Pellice.
Ed è nel pieno del freddo di un’inverno al momento senza neve che prende vita, per la terza edizione, il Circuito Internazionale dei Trail Occitani.
17 le date per altrettante prove distribuite, come di consueto, nei territori Occitani a scavalco tra Francia ed Italia.
Il progetto ha come obiettivo principale la promozione reciproca delle varie manifestazioni e dei territori che le ospitano. Ci sarà anche la gara che premierà, come di consueto, la partecipazione.
L’overture sarà in Francia con il Trail d’Ezè che farà sentire, in costa azzurra il 28 febbraio, i primi tepori della vicina primavera. Poi ancora la Francia con il Trail des Mervilles di Breil il 6 marzo e, a seguire, l’esordio in Italia a Brossasco con l’ormai classico Vallevaraitatrail programmato per domenica 8 maggio.
Forcalquier ospita il 22 maggio il Trail de haute Provence in contemporanea con l’Italiano Vis a Viso di Paesana.
Lo Sport Club Angrogna sarà protagonista il 10 Luglio con un Trail Servin profondamente innovato ed anche in questo caso ci sarà una contemporaneità con il Cro Trail, traduzione 2016 della classica Cro-Magnon.
A Ormea, in pieno territorio occitano si salirà il 24 Luglio per l’esordio, dopo la neve che ha impedito la passata edizione, del Marguareis Challenge mentre in estate avanzata il 28 Agosto il Tour Monviso Trail riproporrà il periplo del Re di Pietra.
Il 4 settembre a Valdieri si rinnova l’avventura del Trail del Parco delle Alpi Marittime e poi ci si sposta in Val Maira a Canosio per Val Maira Sky Marathon.
Ancora un passaggio in Francia il 18 settembre con il Trail des Alpes Marittimes a Sospel prima di fare ritorno in Italia ed in specifico a Brondello che ospita la prima del Trail delle Colline Saluzzesi.
Ritorno definitivo nella Francia di confine il 9 ottobre a Gorbio, il 15 e 16 ottobre a Tende e l’11 dicembre a La Turbie per gli omonimi trail che concluderanno l’edizione 2016 dei Trail Occitani.
Debora Studio fotografico
Come di consueto è operativo il sito www.trailoccitani.com dove sono presenti tutte le notizie di dettaglio ed il link ai siti delle varie manifestazioni in programma.
Ad emergere, nel 2015, Silvia Pepino e Antonio Votano. Il Circuito 2016 propone ai partecipanti 760 Kilometri e 43000 metri di dislivello. Una lunga volata per designare i nuovi campioni della edizione 2016.
Carlo Degiovanni