L’Atletica Cavour è stata, da metà degli anni ’70 fino ai primi anni 2000, una delle assolute protagoniste della Tre Rifugi Val Pellice, la mitica “Marcia Alpina per coppie di atleti” che ha celebrato quest’anno la sua quarantesima edizione.

Vittorie e piazzamenti più che onorevoli dei suoi atleti tra i quali il ricordo (ed il rammarico) va immediatamente a Guido Turaglio e Mauro Priotti, prematuramente scomparsi ma sempre vivi nel ricordo e, solo dopo, ad una schiera di campioni cavouresi di quello strano sport.

Sarà stata la presenza della Rocca, considerata un “impianto” naturale per la pratica della corsa, ovviamente in montagna, e/o la passione degli sportivi cavouresi a determinare questa scelta altrimenti inspiegabile. Sta di fatto che a Cavour, e la cosa non risulti blasfema, si celebrò addirittura un Campionato Italiano di Corsa in Montagna nell’ormai lontano 1987.

Ovviamente vinsero i montanari “veri” giunti da Trentino, Lombardia, Valle d’Aosta e le altre realtà piemontesi più “vocate” ma l’Atletica Cavour, con Valter Rossa, Guido Turaglio e Marco Sclarandis (lui di Baudenasca) conquistò una preziosissima 10° posizione su 97 squadre giunte a colorare di sport i sentieri della Rocca.

E non dimentichiamo di raccontare che, in questa “epopea” Claudia Priotti fu la prima Cavourese a vestire la maglia azzurra nella  specifica Coppa del Mondo di S. Vigilio di Marebbe.

Questi alcuni dei motivi che hanno consigliato di “esportare” a Cavour, la sera di MARTEDI’ 22 DICEMBRE, presso i locali messi a disposizione dall’ORATORIO PARROCCHIALE,  la proiezione della recentissima fatica targata Cai Uget Val Pellice – Patroclo Film.

Si tratta del Film “LA TAGLIA” con soggetto proprio la Tre Rifugi Val  Pellice realizzato per festeggiarne le 40 edizioni!!!

In fondo anche Gino Ricca ha contribuito alla nascita dell’epica gara sportiva e, da un po’ di anni è Cittadino Cavourese!!  Dopo avere danzato lui stesso per anni sugli sci da fondo e sui sentieri di montagna adesso si prende cura dei  Danzatori di Bram.

“Il premio in denaro al primo classificato stabilito dal Comitato organizzatore della 40° edizione della TRE RIFUGI suscita svariate reazioni nel piccolo mondo della val Pellice….e dintorni. Una storia inventata in cui protagonisti di ieri e di oggi interpretano se stessi in un gioco delle parti che alterna divertimento e riflessione”

Mai sintesi della “trama” del film fu più felice!!!!

Appuntamento quindi a Cavour per Martedì 22 alle ore 21  nei locali dell’Oratorio parrocchiale  per un appuntamento con ricordi ed attualità dello sport “altro” cavourese.

Di seguito il link del Trailer del Film

https://www.youtube.com/watch?v=0dIz7Ey67RQ&feature=youtu.be

Locandina

 

Prevendita biglietti (posti limitati) presso Tabaccheria Martini in Via Giolitti 121  - tel. 0121 69621

Info Carlo Degiovanni 3314462025

Link Consigliati

Logo Terres Monviso
Meteo Monviso