Era il 1978 quando John Collins pensò l’Aironman sfidando i singoli atleti a misurarsi sulle distanze di 3,86 Km a nuoto, 180,25 Km in bici e 42,2 Km a piedi.
Nacque così il Triathlon riproposto in molti altri appuntamenti quasi sempre su distanze più “umane”.
Il Triathlon ha preso piede traducendo le specialità sportive secondo le possibilità del territorio ospitante ma trasformando una disciplina nata come estrema in una occasione di sport “popolare” con venature “goliardiche” finalizzato, sovente, alla celebrazione di pantagruelici “terzi tempi”.
E così, per venire a noi, Villafranca proporrà domenica 18 Ottobre il Tri Sport del Po con prove di Canoa (7 Km), Corsa (10 Km) e Mountain Bike (30 Km).
Il 25 Ottobre sarà la volta di Angrogna che proporrà, con partenza ed arrivo dal Passel, un Duathlon molto impegnativo stante i dislivelli. 7 i Km a piedi e 10 in Mountain Bike. Sterrato, salite e discese in entrambe le prove.
Sabato 14 Novembre sarà Cavour che per la terza volta riproporrà il proprio Duathlon, ovviamente sulla Rocca. Tre le frazioni: Corsa (4,5 Km per 200 mt. di dislivello), Mountain Bike (9 Km e 400 mt di dislivello) ed ancora Corsa per finire (3,5 Km e 150 mt di dislivello).
Partecipazione esclusivamente in formula Duathlon al maschile e femminile.
Protagonista la classica discesa dalla Scala Santa.
Calro Degiovanni