Il nome evoca antiche presenze monastiche in luoghi, in allora, impervi. La Trappa di Montebracco, antico monastero prima Cistercense, poi Trappista ed infine abbandonato e riportato a nuovi splendori dai coltivatori di cultura attuali.
La traduzione in termini sportivi è “Barge – Montebracco: sui sentieri dei Trappisti”, la disciplina è la Corsa in Montagna e la regia, per la terza edizione, è ancora della locale ASD denominata Podistica Valle Infernotto, nome che pare, ma pare solo, in forte contrasto con la sacralità del luogo.
La NEWS più importante è la ricollocazione della gara sportiva dalla programmata domenica 10 maggio a DOMENICA 26 APRILE anche per favorire, con lo scambio di date, il Val Varaita Trail impegnato in una impari lotta contro la tanto abbondante quanto pigra neve poco informata che l’inverno è alle spalle!
Si salirà esclusivamente su sentieri e piste forestali dalla “piazzetta” di Barge alla Croce d’Envie collocata sulla vetta più alta della “Montagna di Leonardo”. Saranno 7,7 i Km e 970 i metri di dislivello gli ostacoli da affrontare. Si transiterà per i Castelli basso ed alto di Barge, all’interno dell’antico Convento della Trappa e la prestazione agonistica terminerà la dove uno spuntone roccioso diventerà per un giorno la sala sospesa del te, un vero balcone sulla pianura (tempo permettendo) della serie “…di qui messere si domina la valle…”.
Non mancherà un pensiero a ricordo di Domenico Bruno Franco:
Noi che lo abbiamo voluto salutare con la maglia delle fatiche domenicali e che, se sapremo guardare con il cuore, lo incontreremo ancora sugli sci o di corsa sui terreni della nostra passione comune: la figura snella slanciata sulla cresta ad aggredire la montagna sulla massima pendenza, come era uso fare; passo regolare, sguardo alto, un sorriso abbozzato quasi a chiedere scusa e, ancora una volta, ci supera (ricordati dei 65 anni)!!!
Ritorno ad andatura di crociera alla Trappa, fornita anche di adeguata locanda per il ristoro vero e proprio e poi la premiazione nel cuore del convento.
Corsa “benedetta” dal calendario regionale Fidal e seconda prova del Campionato Provinciale di Corsa in Montagna della Provincia (Fidal) di Cuneo.
Una raccomandazione: non andateci solo per correre. Il complesso monastico vale la pena di essere, sia pure distrattamente, visto.
Info 3314462025 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.podisticavalleinfernotto.it